Studi e Ricerche

Dal 2013 OBE svolge una costante attività di ricerca per studiare, diffondere e incentivare l’ampliamento di questo fenomeno, esaminando la sua efficacia quale leva strategica per la comunicazione integrata di marca.
L’Associazione intende contribuire attivamente all’espansione del mercato del branded entertainment, supportando gli Associati e cercando di costruire modelli di misurazione condivisi e coerenti con le specificità dei vari formati di branded content per poter identificare concretamente l’impatto dei progetti realizzati.

Favorendo un approccio basato sul dato, OBE si pone l’obiettivo di aiutare le aziende che investono in contenuti di branded entertainment a dare vita ad una comunicazione sempre più coerente e rappresentativa dei valori del brand e del pubblico che in essi si riconosce.

I report di tutte le ricerche OBE sono disponibili nell’area riservata ai soci. 

Scopri come associarti a OBE

RICERCA DI SCENARIO SUL BRANDED ENTERTAINMENT IN ITALIA

Ogni anno OBE svolge una ricerca, unica in Italia, che ha l’obiettivo di descrivere lo scenario del mercato italiano del branded entertainment, di raccogliere dati relativamente al suo valore e alla sua evoluzione, e di indagare i trend, le strategie e le prospettive future.

Secondo i risultati dell’ultima indagine, il mercato del Branded Entertainment in Italia nel 2021 è cresciuto del 14%, supererà il valore di 600 milioni di euro a fine 2022 ed è prevista una ulteriore crescita nei prossimi anni.

Sono infatti sempre di più le organizzazioni che scelgono di realizzare prodotti di intrattenimento per ingaggiare il pubblico di riferimento e creare con quest’ultimo un legame che duri nel tempo, integrando il branded entertainment nella strategia di comunicazione.

I dati della ricerca sono un utile strumento per i brand e gli operatori della comunicazione per comprendere l’evoluzione di un mercato in continua crescita e orientare le proprie strategie di marketing e comunicazione. – Scopri di più 

RICERCHE SULL’EFFICACIA DEL BRANDED ENTERTAINMENT

Dal 2014 OBE indaga, con diverse ricerche in ambito televisivo e digitale, l’efficacia dei progetti di Branded Entertainment e la loro ricezione da parte del pubblico, individuando i KPI corretti a seconda del mezzo di distribuzione. Misurare correttamente la risposta del target è fondamentale per comprenderne gusti e comportamenti e per realizzare prodotti coerenti sia con il posizionamento e i valori del brand, sia con i valori e le attese dell’audience, sia con le specificità dei media scelti per la distribuzione dei contenuti.

OBE Tv Tracking – Il sistema standard di post evaluation del Branded Entertainment televisivo

OBE Tv Tracking, realizzato da OBE in partnership con BVA Doxa, è un sistema di monitoraggio continuativo, nato con l’obiettivo di verificare l’impatto delle iniziative di branded entertainment all’interno dei programmi televisivi italiani e di fornire, ai soci OBE e a tutto il mercato, dei benchmark a cui rapportarsi per confrontare l’efficacia dei progetti realizzati. A fronte di un investimento sul mezzo televisivo, è necessario affidarsi ad un modello di post valutazione standardizzato e facile da consultare, valido sia per progetti di brand integration che di original production. – Scopri di più

Co.Bra. – Il modello per misurare il Branded Entertainment digitale

Realizzato in partnership con BVA Doxa, Co.Bra è il primo modello di misurazione dei progetti video digitali di Branded Content & Entertainment.

I KPI individuati all’interno di questo modello vengono valutati in base alla capacità di influenzare la brand consideration e, oltre a fornire risposte puntuali sulle performance del singolo video o progetto, e possono contare su un benchmark di riferimento.

L’obiettivo è condividere dei parametri precisi e riconoscibili per aiutare a comprendere quali fattori determinano maggiormente il successo di un prodotto video e creare contenuti rilevanti per il proprio pubblico. – Scopri di più

RICERCA SUL BRANDED PODCAST

OBE, in partnership con BVA Doxa, ha realizzato nel 2022 il primo studio in Italia sul branded podcast. La ricerca indaga il mondo dei podcast in generale, un mezzo che va affermandosi in maniera sempre più rilevante in Italia e nel mondo, con un approfondimento specifico sui branded podcast, come nuovo media in grado di coinvolgere un pubblico di veri appassionati. L’obiettivo è di fornire informazioni utili alle aziende che usano questo strumento all’interno della loro strategia comunicativa per realizzare branded podcast efficaci e di successo. – Scopri di più

Log in with your credentials

Forgot your details?