Formazione

Formazione Executive

OBE Workshop | Workshop sul Branded Entertainment

In linea con l’obiettivo divulgativo che si propone, OBE organizza corsi formativi executive rivolto ai professionisti del settore e in generale a tutti coloro vogliono ampliare le proprie competenze in questo ambito di attività professionale in continua crescita ed evoluzione. A partire dall’estate 2018, OBE, in collaborazione con l’Università IULM di Milano e IntraTenere, organizzerà quattro workshop di specializzazione dedicati al Branded Entertainment, che si svolgeranno tra luglio e settembre 2018.
I corsi sono rivolti a professionisti e neolaureati in comunicazione, per approfondire le tecniche più avanzate di marketing & Branded Entertainment ed acquisire le competenze necessarie ad inserirsi a titolo professionale nel settore più richiesto del momento.
Per avere maggiori informazioni e iscriversi ai corsi CLICCA QUI


Incontri e Workshop con protagonisti del settore

OBE Workshop | Le Regole del gioco del Branded Entertainment

Un ciclo di tre giornate di formazione, tra novembre 2017 e febbraio 2018, ognuna dedicata a un tema centrale per lo sviluppo del mercato del Branded Entertainment. Aperte agli associati e a un numero selezionato di aziende, i tre workshop hanno indagato lo stato attuale della normativa, i modelli di business e l’efficacia dei progetti di BE.

Il primo appuntamento, “BRANDED ENTERTAINMENT: LA SFIDA DELLA TRASPARENZA TRA NORMATIVA E AUTOREGOLAMENTAZIONE”, ha avuto luogo lunedì 27 novembre 2017 presso lo Studio Legale Chiomenti, a Milano, dove è stato trattato il tema centrale della Regolamentazione del BE all’interno del mercato italiano ed estero. Sono intervenuti al dibattito 7 speaker, tra cui Gilberto Nava Partner CHIOMENTI; Marco Gobbi Pansana Head of owned media & Communication, REDBULL; Cristian Brambilla Brand Solution & Business Development Director, ITALIAONLINE, Francesca Fastelli Direzione Regolamentazione e Affari Istituzionali, MEDIASET.
Per scoprire l’agenda completa della giornata, CLICCA QUI.

Il secondo appuntamento, “BRANDED ENTERTAINMENT: MERCATO, METODOLOGIE E MODELLI DI BUSINESS”, si è tenuto giovedì 18 gennaio 2018 presso IED Milano, Istituto Europeo di Design, ed è stato dedicato a mercato, filiera e modelli di business. Sul palco si sono alternati 15 speaker rappresentanti delle più importanti aziende di settore, tra cui Francesco Cordani, Head of MarCom, SAMSUNG, Viviana Pellegrini, Head of Branded Entertainment, SKY ITALIA, Laura Casarotto, Direttore di Italia 1, MEDIASET, Marianna Ghirlanda, Head of creative partnership, GOOGLE, Gesualdo Vercio, Direttore di Real Time, DISCOVERY.
Per scoprire l’agenda completa della giornata, CLICCA QUI.

Il terzo e ultimo appuntamento, “BRANDED ENTERTAINMENT: QUALE EFFICACIA? OBIETTIVI & KPI”, si è svolto martedì 13 febbraio 2018 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sul palco si sono alternati 14 speaker, tra cui Paolo Duranti, AUDITEL, Maurizio Spagnulo, Cross Brand Lead – FCA Emea, STARCOM, Giuseppe Papa, Senior Director EMEA Emerging Markets, MATTEL, Alberto Vivaldelli, Responsabile Digital, UPA e Paolo Teoducci, Direttore Generale Fondazione TIM e responsabile ricerche TIM, per trattare il tema dell’efficacia, degli obiettivi e KPI del Branded Entertainment.
Per scoprire l’agenda completa della giornata, CLICCA QUI.

OBE Workshop | Branded Entertainment: definizione e caratteristiche

Un workshop esclusivo, riservato agli associati OBE e diviso in due giornate, nel mese di giugno 2017, per studiare insieme le principali definizioni internazionali di Branded Entertainment, confrontarsi sulle definizioni spontanee degli addetti ai lavori e produrre una nuova tassonomia per definire in modo univoco il Branded Entertainment, anche attraverso l’analisi e il confronto con le altre leve di comunicazione dell’azienda.


Masterclass

Vere e proprie lezioni con i protagonisti del Branded Entertainment a livello italiano e internazionale.

OBE Masterclass | L’ARTE DI VINCERE – The branded entertainment that works and create value

Un workshop guidato da Patricia Weiss che ha svelato, in 2 ore, i segreti alla base dei progetti di branded content & entertainment in grado di guadagnarsi un riconoscimento agli ambiti Awards a livello internazionale, a partire dai LIONS di cui Patricia è stata più volte giurato.


Formazione Universitaria

OBE collabora costantemente con le principali università italiane per formare le nuove generazioni di professionisti della comunicazione sui temi del Branded Entertainment.
A febbraio 2018, OBE ha inaugurato come partner IED la seconda edizione del Corso di Alta Formazione in Branded Entertainment: un percorso professionale di 6 mesi per insegnare a giovani e talentuosi creativi la strategia e i linguaggi del Branded Entertainment. Tante le testimonianze di aziende del settore: Rai Pubblicità, Fox, YAM112003, Bticino, Social Content Factory, Omnicom Media Group. QVC, partner dell’iniziativa, ha permesso inoltre ai ragazzi di conoscere da vicino la propria realtà, da sempre all’avanguardia nella strategia di comunicazione basata sul Content e sull’Entertainment, assegnando alla classe un progetto di comunicazione con cui mettersi alla prova e applicare quanto appreso nel corso delle lezioni teoriche.


Interventi formativi Ad Hoc

Questa tipologia di formazione viene fornita alle aziende con interventi mirati che rispondono a specifiche esigenze del committente per facilitare l’evoluzione della cultura aziendale o di particolari figure manageriali nell’area del content marketing, della comunicazione (online e offline), l’analisi del ritorno sull’investimento, la costruzione di piani strategici, piani di produzione, linguaggio audiovisivo, e per accelerare sistematicamente la crescita professionale del capitale umano dell’azienda.

Questi obiettivi vengono realizzati attraverso un mix metodologico che combina aula, metodi esperienziali, piani di autosviluppo e progetti concreti.

"L'OBE TP è un ottima occasione per entrare in contatto con professionisti del settore, creare i presupposti per possibili collaborazioni. E’ un momento anche individuale di crescita professionale. Tantissimi sono stati gli spunti forniti nella masterclass  sulla gestione e applicazione della creatività generale e nello specifico applicata alla brand integration."

Michele Pia
Project Lead, Content Production, QVC Italia
"Penso che l'OBE Training Programme vada a colmare un vuoto evidente nel mercato italiano: mancano infatti momenti professionali di confronto e soprattutto formazione di livello, per evitare che il settore si riunisca unicamente per dar mostra di se, senza un reale valore aggiunto. Condividerò immediatamente con il mio team di lavoro le tecniche apprese durante la Masterclass cercando di applicarle al prossimo brief!"

Federica Avanzi
Creative Media Manager, System 24, Gruppo Sole24Ore

Log in with your credentials

Forgot your details?