CHI FA COSA? Le nuove realtà italiane dedicate al branded entertainment

Prosegue il nostro appuntamento dedicato alle nuove realtà operative nel mondo del branded entertainment, per cercare di mappare l’offerta a livello italiano e internazionale.

[...]

L'accesso al contenuto è riservato ai soli associati OBE.
Se sei un associato effettua il login nel form a lato, altrimenti scopri come associarti.

BRANDON BOX

Brandon Box è una società di Milano fondata nel 2010 da Andrea Sgaravatti, Guido Geminiani e Monkey Talkie S.r.l specializzata in branded content, virali e web series.
Il team della CDP è composto da producer, autori, registi, videomaker, direttori della fotografia e lavora con editori tra cui Mediaset, Mondadori, Yahoo!, Condè Nast; agenzie come Edelman o Cohn & Wolfe; brand: Disney, BMW, Mercedes, Coca Cola tra gli altri.
Attenta all’evoluzione del mercato del branded content annovera al suo interno il ‘Brandon Lab’, una realtà che segue costantemente gli ultimi sviluppi tecnologici e contenutistici per sviluppare soluzioni innovative come ad esempio l’applicazione di visori che permettono di vivere la realtà virtuale per il settore degli eventi brandizzati.
Tra le produzioni realizzate recentemente: I Segreti del Maestro Iodo-San, web serie dal registro comico realizzata per Iodosan; Il Saloon di Adele, web fiction in 8 puntate coprodotte con Mondadori in partnership con L’Oréal Paris, L’Oréal Professionnel e Lycia; Io non Sclero, web serie in sei puntate per informare e sensibilizzare sul tema della Sclerosi Multipla (SM) promossa dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da) e il “contributo incondizionato” di Biogen Idec; Quella Volta Che… miniserie in quattro episodi prodotta per QVC, in via di pubblicazione online
In arrivo So Glam So You per Avon, format presentato da Cristina Chiabotto, in onda questo autunno su La5, a cui Brandon Box collabora e BMW Active Day format brandizzato per BMW e Vanity Fair, in cui ogni puntata racconta una delle 6 donne molto speciali selezionate dai due brand, madrine d’eccezione della nuova BMW Serie 2 Active Tourer.

COMBOCUT

Combocut è un’agenzia creativa specializzata nell’ideazione e produzione di campagne video studiate per essere diffuse sul web.
La società è stata fondata da tre autori televisivi accumunati da una pluriennale esperienza lavorativa presso il programma “Le Iene”: Edoardo Scognamiglio (creative director), Alessandro Palminiello (film director) e Gabriele Petronio (CFO).
L’idea dietro a Combocut è proprio quella di trasportare le dinamiche di intrattenimento tipiche della televisione, all’interno delle strategie di marketing del web, con un approccio consulenziale: dalla definizione della strategia, alla realizzazione dei filmati, fino alla distribuzione all’interno di social network e blog.
L’agenzia ha prodotto campagne viral e attività di video branded content per clienti nazionali e internazionali tra cui Wind, MediaWorld, Moleskine, ebay, Cisco e casa.it.
In particolare, per quest’ultimo, gestisce il piano editoriale del canale Youtube per cui ha sviluppato diversi format e, per ognuno, una serie di puntate pubblicate con cadenza settimanale: il famoso Gli sgami della nonna, e la Scienza del risparmio, di cui ci siamo occupati di recente.
Per Media World ha realizzato una candid camera, teaser di un concorso dal titolo “Preparati a correre”: il mini video incita all’azione e alla competition per riuscire ad accaparrarsi quanti più prodotti possibili in 100 secondi attraverso alcuni scherzi girati all’interno di un punto vendita.

BRAND CROSS

Brand Cross nasce dall’agreement tra la casa di produzione Filmgood e Bananas, factory forte di un’esperienza radicata nel campo dell’entertainment che storicamente ha coordinato il patrimonio creativo di Zelig.
Tra le ultime produzioni brandizzate di Banans  un video per Holiday Inn Express dal registro comico interpretato da tre artisti della scuderia di Zelig: Max Cavallari dei Fichi D’India, Paolo Casiraghi (Suor Nausicaa) e Corinna Grandi.
Le due società fondono le loro expertise per lo sviluppo e la produzione di contenuti originali realizzati su misura dei valori e dei temi del brand, contenuti narrativi che possano raggiungere i consumatori/spettatori su tutte le piattaforme mediatiche, da quelle off line tradizionali a quelle digitali.
Grazie alla specificità di ciascuna azienda sarà possibile coinvolgere attori, artisti, registi e sceneggiatori di fama per sviluppare progetti di branded entertainment.

Alkemy

Alkemy apre una nuova unit dedicata ai contenuti brandizzati guidata da Timothy Small (head of Content), fondatore nel 2005, direttore fino al 2013 e mente creativa di VICE Italia.
Small si occuperà sia dello sviluppo di piattaforme di branded content che di nuovi Owned Media Channel, integrando e ampliando il lavoro del team di comunicazione della struttura, guidato da Matteo Menin (vp communication) e dai direttori creativi esecutivi Giorgio Cignoni e Federico Ghiso, coadiuvati da Michele Azzoni (coo).

Log in with your credentials

Forgot your details?