Attività di Ricerca

L’Osservatorio Branded Entertainment svolge continuamente attività di ricerca per studiare, diffondere, favorire ed ampliare il fenomeno del branded entertainment.

Lo scenario economico del Branded Entertainment in Italia

L’Osservatorio Branded Entertainment realizza dal 2014 ogni anno un’indagine sul territorio nazionale con l’obiettivo di descrivere la filiera del branded entertainment e i suoi principali attori, raccogliere dati relativamente a strategie, investimenti, propensione all’uso di attività di branded entertainment nel futuro.

 

L’efficacia dei video BE sul web

La ricerca OBE 2O18 ha indagato sull’efficacia di progetti video di BE sul web, ponendo maggiore attenzione e analizzando come i principali Kpi e gli elementi caratteristici del video abbiamo impatto sulla Brand Consideration.
Per avere maggiori informazioni sugli obiettivi, sulla metodologia, e una sintesi dei risultati, scrivi a: segreteria@osservatoriobe.com

Branded Content televisivo: funziona?

Nel 2014 e nel 2015  l’Osservatorio Branded Entertainment in collaborazione con OmnicomMediaGroup ha promosso due ricerche volte a valutare l’impatto delle principali attività di Branded Entertainment, sia sul fronte Brand Integration che Original Production, per rispondere a una domanda semplice: ma funziona?
Per avere maggiori informazioni sugli obiettivi, sulla metodologia, e una sintesi dei risultati, scrivi a: segreteria@osservatoriobe.com

Ricerca di scenario: gli italiani e il Branded Entertainment

Nel 2013 L’Osservatorio Branded Entertainment in collaborazione con 2BResearch-Demoskopea ha realizzato la prima ricerca che ha permesso di comprendere appieno i criteri di negoziazione adottati, gli elementi (testuali o concettuali) che entrano in gioco nella costruzione del patto comunicativo, la differenza di percezione dei diversi formati e soprattutto la natura del legame percepito con il brand.
Per avere maggiori informazioni sugli obiettivi, sulla metodologia, e una sintesi dei risultati, scrivi a: info@osservatoriobe.com

Misurazione

Co.Bra.

OBE e DOXA hanno realizzato il primo modello di misurazione dei progetti video di Branded Content & Entertainment: Co.Bra. (acronimo di Content & Brand).

Il modello si articola in:

  • una prima parte di U&A per l’individuazione e la clusterizzazione del target di riferimento del brand.
  • una seconda parte di analisi dei video, basata su un set di 18 kpi e features.
  • una terza parte di Brand&Objective Fit, per analizzare la coerenza dei risultati ottenuti, in termini valoriali e di business, rispetto agli specifici obiettivi progettuali e sulla base delle precise esigenze dei brand.

Caratteristica distintiva del modello, oltre alla capacità di fornire risposte puntuali sulle performance del singolo video o progetto, è la disponibilità, per brand e operatori, di un benchmark di riferimento per categoria merceologica e/o per categoria di contenuto, grazie a un monitoraggio continuo dei progetti video che OBE porta avanti.

Co.Bra., già disponibile in formula agevolata per gli Associati OBE, con la possibilità di acquistare «pacchetti di test» a prezzo scontato, costituisce una prima, significativa risposta che l’Osservatorio Branded Entertainment, come associazione rappresentativa della filiera degli operatori del BC&E, offre al mercato. Obiettivo: introdurre per la prima volta e rendere disponibili metriche di misurazione condivise e super partes per tutti i contenuti video digitali di branded entertainment.

Per maggiori informazioni: segreteria@osservatoriobe.com

 

Log in with your credentials

Forgot your details?