News

settembre 2017
Logo
OBE cultural partner di IF! Italians Festival

L'Osservatorio branded entertainment sarà quest'anno cultural partner della manifestazione dedicata alla creatività che si terrà a Milano dal 26 al 30 settembre. Tra i vari appuntamenti in programma, "The best of Branded Entertainment", una due-ore di proiezioni non stop dei migliori casi di branded entertainment nazionali e internazionali, organizzata da OBE. L'appuntamento è per venerdì 29 settembre alle 18.30 nella sala motherboard del teatro Franco Parenti.

settembre 2017
Logo
OBE partner di CORTINAMETRAGGIO

Presentata il 4 settembre durante la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia l'edizione 2018 di Cortinametraggio, immancabile appuntamento annuale, tra i più apprezzati in Italia da critica e pubblico, interamente dedicato ai corti cinematografici e ospitato nella splendida cornice di Cortina d'Ampezzo. Tra le tante novità della XIII edizione, il Festival, ricercata fucina sperimentale di giovani talenti, inaugurerà la nuova sezione dedicata al Branded Entertainment, a cura dell'Osservatorio Branded Entertainment.

settembre 2017
Logo
OBE partner del Grand Prix Relational Strategies

La 24° edizione del prestigioso riconoscimento dedicato alle tecniche più innovative ed efficaci del relazional marketing, il 23 Novembre prossimo, è l'occasione scelta per inaugurare due nuove sezioni del premio, dedicate al branded entertainment e branded content. OBE-Osservatorio Branded Entertainment sarà presente in giuria e contribuirà con il proprio know-how all’individuazione e premiazione dei migliori esempi di BC&E applicati al mondo del relazional marketing. Per partecipare, le iscrizioni sono aperte fino al 20 settembre. Sono previste promozioni speciali per gli associati OBE.

maggio 2017
Logo
SOCIAL CONTENT FACTORY entra in OBE

Andrea Stagnitto, fondatore e direttore creativo di Social Content Factory, presenta l'agenzia di videostrategy, nuova consociata di OBE: "Sul digital, il nostro ambiente, vincono le idee creative e i linguaggi veri e autentici. Gli utenti si sono stancati di messaggi piatti, finti e poco coinvolgenti, vogliono contenuti stimolanti e mai furbi. Ecco perché sono molto felice di entrare a far parte di OBE, un osservatorio che si è posizionato molto velocemente come voce autorevole per il branded entertainment in Italia". Social Content Factory è attiva nell'ideazione, produzione e distribuzione di campagne creative declinate con uno dei formati più diffusi e ormai lingua franca della rete: il video. Fattore distintivo di Social Content Factory sono le tecniche narrative emozionali e coinvolgenti capaci di creare "buzz" e di stimolare la viralità e le leve di condivisione sociale.

marzo 2017
Logo
BTICINO ENTRA IN OBE

BTicino, fra i più importanti produttori mondiali di apparecchiature elettriche che integrano soluzioni per la videocitofonia e il controllo di luce, clima, audio e sicurezza, ha fatto il suo ingresso in Associazione. "In un momento storico nel quale i brand possono diventare editori di se stessi, abbiamo voluto cogliere pienamente la sfida. La nostra adesione a un'associazione attenta alla contemporaneità come OBE dimostra la nostra volontà a indagare l'innovazione anche da un punto di vista della comunicazione e a interessarci al connubio tra narrazione e branding". ha commentato Andrea Cerri, Group Digital Communication BTicino S.p.a.

marzo 2017
Logo
Il nuovo Consiglio Direttivo: Laura Corbetta è il nuovo Presidente

Laura Corbetta, CEO e founder di YAM112003, è il nuovo Presidente dell'OSSERVATORIO BRANDED ENTERTAINMENT (OBE) affiancata alla guida dell'Associazione nata nel 2013 da Cristian Brambilla (Head of Business Development, Italiaonline) Simonetta Consiglio (Direttore Marketing e Comunicazione, Gruppo Sisal), Francesca Sorge (Brand Solutions Director, Discovery Italia), Guido Surci (Chief Strategy & Innovation Officer, Havas Media Group). Volontà del Presidente coadiuvato dal team di consiglieri è quella di contribuire all’ulteriore sviluppo, miglioramento e valorizzazione del branded entertainment in ogni suo aspetto, in linea con quanto previsto dallo Statuto dell'associazione. Le esperienze dei membri del neo eletto consiglio nei diversi ambiti strategici del branded entertainment mettono a disposizione dell'Associazione un patrimonio di competenze diversificato e in continua evoluzione, fortemente sensibile ai temi dell'innovazione e della contemporaneità.

febbraio 2017
Logo
ITALIAONLINE ENTRA IN ASSOCIAZIONE

Italiaonline, la prima internet company italiana, è una società nata dalla fusione per incorporazione della vecchia Italiaonline S.p.A. in Seat Pagine Gialle S.p.A.."Siamo molto felici di aver aderito all'OBE, in quanto realtà focalizzata su un'area sempre più utile per il raggiungimento degli obiettivi di business di un'azienda di comunicazione. Farvi parte permetterà a noi e alle altre imprese associate di essere in prima linea in un mercato che riteniamo fondamentale. Personalmente, sono particolarmente orgoglioso di rappresentare, come Italiaonline, il mondo internet e più in generale dei distributori di contenuti digitali all'interno del consiglio dell'OBE, che dà voce a tutti gli attori del sistema, con l'obiettivo comune di far crescere il settore del branded entertainment". Cristian Brambilla, Head of Business Development, Italiaonline S.p.a.

febbraio 2017
Logo
LEROY MERLIN ENTRA IN OBE

Leroy Merlin Italia aderisce all'Associazione! Leroy Merlin è un'azienda della Distribuzione Moderna specializzata in bricolage e Fai da te che fa parte di Group Adeo, il primo nel mercato francese, il secondo in Europa e il quarto nel mondo, offrendo una vasta scelta di prodotti e di servizi per la casa e il giardino con l'obiettivo di aiutare il cliente a migliorare l'ambiente in cui vive. "Abbiamo deciso di aderire all'OBE in quanto riteniamo l'osservatorio un interessante crocevia di nuove e stimolanti conversazioni sul tema dei contenuti di Brand. Leroy Merlin ha nel proprio DNA la produzione di contenuti per chi ha «voglia di fare casa», per questo motivo speriamo di poter contribuire all'evoluzione di questa emergente leva di comunicazione". Stefania Savona, Direttore Comunicazione Leroy Merlin S.r.l.

febbraio 2017
Logo
LEGO BATMAN: SE IL BRANDED CONTENT E' SU SCALA GLOBALE

A 4 giorni dalla sua uscita nelle sale, Lego Batman ha totalizzato, solamente negli USA, 60,755,042 dollari. Con un costo di produzione di circa 80 milioni di dollari, la Warner Bros. può già decretarne a pieno titolo l'enorme successo. Aspettiamo di vedere come proseguirà, ma il bilancio rispetto al 2014, quando uscì nelle sale l'acclamato LEGO Movie, è senza dubbio già positivo. E con merito: quello di Batman è infatti, ancor prima che un personaggio cinematografico, un vero e proprio archetipo moderno, e riadattarne le atmosfere gotiche in chiave ironica è operazione di facile ma intelligente strategia. Clicca per leggere l'approfondimento.

gennaio 2017
Logo
HAVAS MEDIA GROUP e GRUPPO DIGITOUCH ENTRANO IN OBE

L'Associazione continua ad ampliarsi con l'ingresso di Havas Media Group e del Gruppo DigiTouch! Diamo un caloroso benvenuto a queste due interessanti realtà che si uniscono all'OBE. Havas Media Group è la divisione italiana di uno dei principali gruppi media e di comunicazione. Presente in 144 paesi, conta 20.000 professionisti specializzati in media, digital, dati, contenuti, sport, experiential e lusso. Il Gruppo DigiTouch è tra i principali player indipendenti in Italia nel digital marketing ed è specializzato nelle tecnologie di marketing e comunicazione a supporto delle vendite. "Far parte dell'Osservatorio è un'ottima opportunità per noi per essere on the edge, partecipando in maniera attiva insieme a chi sta contribuendo al cambiamento del paradigma, una occasione per condividere esperienze, modelli e bisogni, imparare dai colleghi e fare sistema". Daniela Robba, Head of DigiTouch Consulting.