Formazione

OBE Academy Workshop

L’ARTE DI VINCERE. The branded entertainment that works and create value

Il 15 giugno OBE ha ospitato il primo incontro del Training Program 2016, un workshop guidato da Patricia Weiss che ha svelato, in 2 ore, i segreti alla base dei progetti di branded content & entertainment in grado di guadagnarsi un riconoscimento agli ambiti Awards a livello internazionale, a partire dai LIONS di cui Patricia è stata più volte giurato.

Patricia Weiss is an international jury member for the Branded Content and Entertainment category: next October will be on the Branded Entertainment jury at London International Awards 2016; was also at Cannes Lions 2014, at Cristal Festival in Courchevel-France in 2014 and 2015, at the BE Festival of Branded Content & Entertainment, in Australia, in 2013 and 2014, at Festival of Media Latin America in 2014 and at Effie Awards in 2014. With 27 years experience in Advertising and Marketing, Patrícia is extremely recognized as a specialist in the Strategic vision and practice of Branded Content & Entertainment.

Download presentazione (.pdf)

 

Formazione Executive

In linea con l’obiettivo divulgativo che si propone, l’Osservatorio ha aperto un corso formativo executive rivolto ai professionisti del settore e in generale a tutti coloro vogliono ampliare le proprie competenze in questo ambito di attività professionale in continua crescita ed evoluzione. L’OBE Training Programme è un programma di formazione per livelli executive pensato per agevolare la conoscenza del settore e intensificare il networking.

L’articolazione metodologica dell’OBE TP permette a tutti i partecipanti (indipendentemente dal percorso professionale e dall’azienda di provenienza) di arrivare a creare e gestire un progetto di branded entertainment con l’aiuto di un Esperto della comunicazione  e della formazione.

ULTIMI 2 MODULI:

22-23 Ottobre: Brand Integration attraverso il ‘PAPSA’

Il modulo formativo guidato da Hubert Jaoui, fondatore nel 1973 del gruppo GIMCA, specializzato nell’applicazione delle tecniche creative agli studi di marketing, alla comunicazione e alla formazione e membro di facoltà della “Foundation for Creative Education” di Buffalo (USA)  ha avuto il compito di trasferire ai partecipanti metodologie, strumenti e tecniche applicate per creare progetti di brand integration da un lato e fornire le conoscenze necessarie per saper ideare strategie di intrattenimento per le aziende dall’altro.

LEGGI DI PIU’

5 e 6 novembre: Creare un progetto di branded entertainment: la sfida dell’OMNIchannel

In concomitanza con IF! Festival, con cui OBE ha siglato una partnership, si è tenuto l’ultimo modulo formativo dell’OBE Training Programme per il 2015, che ha visto protagonisti Patricia Weiss, pubblicitaria internazionale specializzata nella creazione di Brand Narratives che coniughino Marketing, Entertainment, Advertising and Culture e Beto Fernandez, Group Creative Director di BBH Londra e autore di Dove Real Beauty Sketches, il branded content più visto della storia, con oltre 180 milioni di visite.

LEGGI DI PIU’

Target: Responsabili e addetti Marketing e Comunicazione di Aziende Inserzioniste, Senior Media Strategist, Creative directors, Case di Produzione, Concessionarie e centri media, Publisher, Broadcaster, Digital Platforms.

Obiettivo: conoscere le potenzialità di questa strategia di marketing,  approfondire le modalità di ideazione e utilizzo e integrare il branded entertainment nel piano di comunicazione.

Iscrizionisegreteria@osservatoriobe.com

 

Workshop

Uno dei principali obiettivi dell’Osservatorio è l’aggiornamento continuo: attraverso workshop con partners eccellenti affrontiamo le tematiche più rilevanti per gli operatori del settore.

Nel 2014 abbiamo aperto un cantiere studio con Hogan Lovells, Best law firm in Italy, chosen by clients – ILO Client Choice Awards 2014. abbiamo organizzato tre incontri ad accesso esclusivo per i soci, in cui sono state delineate insieme all’avvocato Giulio Vecchi le tipologie esistenti di branded content, le soluzioni ricorrenti adottate dagli operatori del mercato e tra queste le best practice. Nel 2015 abbiamo siglato una partnership con Legance – Studio Legale Associato con l’obiettivo di agevolare il processo di dialogo anche con le autorità garanti (Agcom, IAP) sulla tematica, e definire un set di regole adatto per tutti i players che si affacciano a questa leva di comunicazione.

 

Formazione Universitaria

l’Osservatorio ha inaugurato nel 2014 il primo corso Master interamente dedicato al Branded Entertainment.
Il corso di Strategie di branded entertainment, in seno al Master Writing School of Cinema and Television avviato dalla LUISS Business School e giunto alla sua 4° edizione, ha visto coinvolti professionisti della casa di produzione Fremantle Media (partner dell’OBE) e si è concluso con la presentazione di quattro idee creative, dopo un percorso formativo che ha permesso agli studenti di poter avere una visione organica del branded entertainment. Il project work del corso di branded entertainment ha coinvolto l’intera classe, divisa in sottogruppi di lavoro, che hanno potuto così vivere il percorso produttivo di un branded content: dal brief al concept, dal format paper al pitch coi clienti. Tra gli studenti migliori è stato selezionato un candidato per effettuare uno stage nel dipartimento di branded entertainment di Fremantle Media.

 

Interventi formativi Ad Hoc

Questa tipologia di formazione viene fornita alle aziende con interventi mirati che rispondono a specifiche esigenze del committente per facilitare l’evoluzione della cultura aziendale o di particolari figure manageriali nell’area del content marketing, della comunicazione (online e offline), l’analisi del ritorno sull’investimento, la costruzione di piani strategici, piani di produzione, linguaggio audiovisivo, e per accellerare sistematicamente la crescita professionale del capitale umano dell’azienda.

Questi obiettivi vengono realizzati attraverso un mix metodologico che combina aula, metodi esperienziali, piani di autosviluppo e progetti concreti.

"L'OBE TP è un ottima occasione per entrare in contatto con professionisti del settore, creare i presupposti per possibili collaborazioni. E’ un momento anche individuale di crescita professionale. Tantissimi sono stati gli spunti forniti nella masterclass  sulla gestione e applicazione della creatività generale e nello specifico applicata alla brand integration."

Michele Pia
Project Lead, Content Production, QVC Italia
"Penso che l'OBE Training Programme vada a colmare un vuoto evidente nel mercato italiano: mancano infatti momenti professionali di confronto e soprattutto formazione di livello, per evitare che il settore si riunisca unicamente per dar mostra di se, senza un reale valore aggiunto. Condividerò immediatamente con il mio team di lavoro le tecniche apprese durante la Masterclass cercando di applicarle al prossimo brief!"

Federica Avanzi
Creative Media Manager, System 24, Gruppo Sole24Ore