Che cos’è OBE

L’Osservatorio Branded Entertainment (OBE) è l’associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca.
Attivo dal 2013, OBE è il punto di riferimento in Italia per tutti gli stakeholders della filiera del branded entertainment: chi commissiona (le aziende inserzioniste); chi crea e produce contenuti (agenzie creative, case di produzione); chi pianifica (centri media, concessionarie), chi regola (le istituzioni), chi informa (la stampa, le università, le associazioni, a livello nazionale e internazionale).
L’Osservatorio è anche punto di riferimento e contatto a livello internazionale. OBE è infatti partner della BCMA (Branded Content Marketing Association) l’organismo mondiale di settore per i professionisti che si occupano di branded content e annovera tra gli Advisor il CEO Andrew Canter.
L’Osservatorio Branded Entertainment si propone di contribuire allo sviluppo di una cultura del branded entertainment consapevole e rispettosa dei consumatori, con l’obiettivo di creare know-how su creatività, produzione dei contenuti e valutazione delle performance, e lo fa attraverso attività di ricerca, formazione, eventi, networking, consulenza.

 

BRANDED ENTERTAINMENT: DEFINIZIONE

Il Branded Entertainment è una leva di comunicazione che si traduce nell’ideazione e realizzazione di progetti editoriali (originali o integrati all’interno di format già esistenti) dal forte valore intrattenitivo, di cui il brand è produttore o co-produttore.
Una narrazione originale e coerente dei valori e degli attributi di marca, perfettamente integrata nello sviluppo narrativo del progetto editoriale.
Obiettivo del Branded Entertainment è costruire e consolidare relazioni di valore con le audience di riferimento del brand.