LEGO Batman, se il branded content è su scala globale

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Come per ogni prodotto dell’entertainment industry, anche per LEGO Batman l’azienda si è impegnata in una poliedrica campagna promozionale, che costituisce, già di per sé, un perfetto esempio di branded content & entertainment. Vediamone approfonditamente le fasi.

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PJ Pereira ai Lions Entertainment e il ritorno del Brand For Entertainment con Sisal, Mercedes-Benz, TIM tra gli altri

Lions Entertainment — la due-giorni dedicata agli specialisti del settore entertainment che si svolge all’interno dei Cannes Lions — rende noti i nomi dei suoi presidenti di giuria per l’edizione 2017. Si tratta di Olivier Robert-Murphy, Global Head of New Business dello Universal Music Group per la sezione Musica, e di PJ Pereira, Co-fondatore & CCO di Pereira & O’Dell.
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Branded Content & Entertainment: i formati e le tematiche che guideranno la creazione di contenuti di marca

Nel doppio speciale pubblicato tra dicembre 2016 e gennaio 2017 OBE ha presentato le tendenze dell’anno appena passato in fatto di formati e cultural trends. Un’analisi che ha portato alla luce la propensione dei brand a mostrarsi come vettori di trasformazioni e garanti di diritti sociali, ma anche come primi sperimentatori di nuovi formati tecnologici e ludici. Ma cosa attende il nuovo anno? Per poter mappare in anteprima ciò che sta per giungere nel mercato del branded content & entertainment, OBE ha confrontato le maggiori previsioni per 2017 in fatto di marketing, tecnologia, formati; in particolare quelle prodotte da Ericsson Consumer Lab, J. Walter Thompson Intelligence, Alexa, AdvertisingAge, Edelman Digital, Forbes, Smart Insights, Shutterstock, MTA Martech Advisor, Enterpreneur, MIT Technological Review, Greenlight Insights. In un precedente articolo, prima parte delle previsioni OBE sul 2017, analizzavamo le possibilità offerte dalle nuove tecnologie in crescita. Nel presente studio ci soffermiamo invece sui formati e sulle tendenze in crescita nel nuovo anno, offrendovi uno scorcio su quelle che saranno le strategie comunicative impiegate dalla comunicazione di marca.

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Branded Content & Entertainment: le possibilità aperte dalla tecnologia nel 2017

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Il 2016 è stato, per il branded content & entertainment, un anno particolarmente ricco di progetti e innovazioni. Tanto riguardo alla congiunzione consolidatasi tra specifiche categorie merceologiche e tematiche narrative impiegate (di cui vi abbiamo parlato qui), tanto riguardo all’aspetto dei formati, che ha visto in particolare l’ascesa della categoria short film/documentary, accompagnata dalla sperimentazione di nuovi formati (ve ne abbiamo parlato qui).

Ma cosa attende il nuovo anno? In attesa di potervi raccontare giorno per giorno il meglio del branded content & entertainment del 2017, OBE ha analizzato le previsioni dei maggiori istituti, aziende, testate, per individuare gli scenari più interessanti dei prossimi 365 giorni, e le loro ricadute nel campo dei contenuti di brand. In particolare il presente studio ha tenuto conto delle previsioni complessive sulle tendenze del 2017 in fatto di marketing, tecnologia, formati, prodotti da Ericsson Consumer Lab, ForresterJ. Walter Thompson Intelligence, Alexa, AdvertisingAge, Edelman Digital, McKinsey & CompanyForbes, Smart Insights, Shutterstock, MTA Martech Advisor, Enterpreneur, MIT Technological Review, Greenlight Insights.

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Branded content & entertainment nel 2016: narratives beyond advertising

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In costante crescita nel mercato globale dell’adv, il branded content & entertainment ricorderà il 2016 come un anno di importanti trasformazioni e sperimentazioni, anche nel territorio dei formati

Nello speciale diffuso da OBE a dicembre 2016 analizzavamo le tendenze tematiche più importanti dell’anno. Una ricerca che ha mostrato una decisa propensione dei brand a proporsi come protettori e veicoli di valori condivisi, e che oggi integriamo con questo articolo, nel quale approfondiamo invece l’aspetto del formato. NON SOLO DIGITALE! L’advertiser funded programming è in ascesa anche all’estero, la realtà virtuale e l’out of home diventano strumenti per veicolare contenuti della marca. Una rivoluzione che OBE analizza in questo articolo.

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